venerdì 9 settembre 2011

Primo giorno di scuola/Il ritorno


Ieri è stato il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive. C’erano molte novità da digerire per Lele per cui ero un po’ preoccupata.
È senza pannolino, ha cambiato sezione (era nei grandi, ora è nei medi) e una delle maestre. Tutti i suoi compagni sono alla materna e dei 3 che sono rimasti, 2 sono rimasti nella sezione dei grandi e una si è ritirata. Insomma, un sacco di novità da digerire. La settimana scorsa ho iniziato a parlargli del nido e della maestra Luciana (la sua maestra di riferimento), lui allora ha iniziato a parlarmi di “Gorio” (Gregorio) e “Alia” (Amalia), allora gli ho spiegato che sono andati in un’altra scuola, però gli ho fatto alcuni nomi di bimbi che conosco e che saranno nella sua classe.
Ieri mattina ero preparata al peggio. Siamo andati a scuola, come al solito, in bici. Siamo arrivati davanti al cancello e lui mi ha detto tutto contento “Bimbi” e mi ha preso la mano. Siamo entrati e ci ha accolto la sua maestra. Le ha fatto un sorriso da svenimento! Siamo andati nella nuova classe e abbiamo appoggiato le nostre cose. Lui ha portato il suo cuscino sul tappetone e si è sdraiato lì a giocare.
L’ho portato a fare la pipì e poi è corso di nuovo in aula. Mi ha dato un bacio e mi ha fatto ciao.
Sono uscita molto serena e sollevata che tutte le mie peggiori paure non si fossero realizzate.
Alle 12:30 Enne è andato a prenderlo, a scuola era andato tutto bene, aveva avvertito sia per la cacca che per la pipì, ma la maestra ha sottolineato che PER ORA andava bene. Infatti una volta arrivato a casa è iniziato il delirio: capricci per ogni cosa, urla isteriche per andare a letto, pipì fatta in ogni angolo della casa, discussioni su come andava sbucciata la banana e su quale maglietta indossare.
Stamattina era sveglio dalle 6 ed era già capriccioso. Prima chiede una cosa, poi quando gliela dai dice di no, allora tu la metti via e lui piange perché tu la metti via, la tiri fuori di nuovo e lui piange perché ora non la vuole più. A quel punto tu vorresti darti una bastonata in testa!
Dicono che ci siano i anche i terrible two da affrontare, che siano questi?

Nessun commento:

Posta un commento