venerdì 4 novembre 2011

Mooncup I Love You


Ieri stavo sfogliando il depliant (non so come si chiama) con le offerte e le promozioni dell’Ipercoop e mi stavo gongolando di quante cose facciamo a meno o abbiamo sostituito in maniera più ecologica o biologica o a Km 0.
Dopo aver scelto di usare i pannolini lavabili su Lele, infatti, mi si è aperto un mondo infinito fatto di consapevolezza e di milioni di possibilità.
Prendiamo la frutta e la verdura dal contadino dietro casa o al mercato “Campagna Amica”, non compriamo pannolini usa e getta, mi auto produco creme e saponi, faccio il pane e i dolci in casa, non uso assorbenti. Insomma tutta un’altra vita!
L’eliminazione degli assorbenti è stata una delle prime cose che ho pensato dopo aver iniziato con i lavabili, ma con il fatto che ho avuto il capoparto un anno dopo la nascita di Lele, è stata l’ultima cosa che ho messo in porto.
Ero indecisa se utilizzare gli assorbenti lavabili o la coppetta mestruale, mio marito mi ha fatto giustamente pensare che conveniva spendersi 30 euro e provare la coppetta (che è la cosa più “strana”) piuttosto che spendersi un centinaio di euro per gli assorbenti che hanno una logica simile a quelli usa e getta. E così ho fatto!
Il mio commento è solo uno F A V O L O S A !
Bisogna avere un po’ di confidenza con il proprio corpo, ma dopo che da lì è passato un bambino, non mi fa paura più niente =)
Ormai è un anno che la uso quindi mi sono fatta un’idea ben precisa.

CONTRO: -  Devi ricordarti di averla con te quando si è fuori casa o si è in vacanza;
- Bisogna considerare i vari scenari in cui la si deve cambiare e attrezzarsi con tutto il necessario (bottiglietta d’acqua, salviette, ecc);
- Ci sono mesi in cui è più difficile cambiarla e posizionarla correttamente;
- Bisogna cercare di capire che flusso si ha per prenderne una dalla capienza adeguata (ma questo vale anche per gli assorbenti U&G, se metti un salvaslip nel giorno con il flusso più leggero, non passi inosservata).

PRO: - E’ ecologica ed economica (costa su una trentina di euro e se si considera che la si usa per almeno 5 anni, in 4 cicli si è già a pari);
- Non si creano quei cattivi odori tipici dell’utilizzo degli assorbenti classici (non fatemi scendere nei dettagli =));
- La si può indossare per parecchie ore (flusso permettendo) senza alcun rischio per la propria salute, cosa invece che succede con gli assorbenti interni,
- È invisibile e, se posizionata correttamente, non ci si accorge di averla (mi capita spesso di ricordarmi di lei solo quando vado a fare pipì);
- Mi azzera quasi completamente i dolori mestruali. Non so se ci sono delle prove scientifiche a riguardo, ma io ne soffrivo parecchio, e la gravidanza non aveva eliminato il problema perché i 2 cicli che ho fatto con assorbenti sono stati dolorosi come al solito.

Per farvi capire quanto ne sono innamorata, sono andata a giugno 4 giorni al mare e l’ho dimenticata a casa. Non ho un ciclo regolare per cui a volte non so bene quando potranno arrivare, nonostante tenga monitorato il muco e la temperatura (ma quanto è un altro argomento). Quando me ne sono accorta, mi sono messa a piangere con mio marito perché non volevo usare gli assorbenti usa e getta!!! Ok, io poi non sono molto normale 0__0

P.S. Naturalmente ci sono varie marche, varie misure, vari colori, varie capienze, ecc. Qui vengono messe a confronto e per me è stato molto utile.

3 commenti:

  1. La coppetta è così: anche io mi sono innamorata a prima vista e ora non posso più farne a meno. Io ho la Lady Cup, costa poco e per me è perfetta!

    RispondiElimina
  2. Fan accanita della Moon Cup, a rapporto! L'ho consigliata a tante amiche, perché per me è stata una scoperta rivoluzionaria. Diffidente all'inizio (non mettevo gli assorbenti interni, il mio primo approccio con la "munchy" è stato abbastanza traumatico) poi mi ha cambiato la vita. Dato che la sfiga vuole che le mestruazioni mi coincidano SEMPRE con le vacanze, recentemente mi sono trovata più volte a pensare "ma come facevo quando non la usavo?!?". Ora ovviamente non la uso da un po', poi passerò per i primi tempi dopo il parto agli assorbenti lavabili, successivamente dovrò comprare la taglia più grande. Ma è una spesa che faccio molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  3. anche io ho la ladycup!!
    economica e grandiosa!!
    non potrei più vivere senza :D

    anche io ero molto scettica.. non ero mai riuscita ad utilizzare un'assorbente interno.. e invece.. magia..
    peccato che le amiche mi guardino stranita quando cerco di parlarne ;)

    RispondiElimina