sabato 12 novembre 2011

Costanza

2 giorni fa Costanza ha compiuto 2 mesi. È la piccolina di casa e mi dà moltissime soddisfazioni. Anche papi e Lele apprezzano molto la sua presenza, anche se il papi all’inizio era un po’ scettico. Mi piace molto stare con lei e mi ha fatto scoprire un mondo fantastico.
No, non parlo di una seconda figlia, ma un po’ è come se lo fosse, infatti Costanza è la mia pasta madre!
Ero un po’ scettica se partire o meno con questa avventura perché all’inizio bisogna starle dietro parecchio e bisogna buttare via parecchia roba. I primi tempi il pane non era un granché ma da qualche settimana sono proprio soddisfatta di lei!!!

Nei menù quotidiani non sono brava perché non sono molto creativa, per cui devo seguire una ricetta o un procedimento molto consolidato quindi mi demoralizzo molto o faccio spesso le stesse cose. Con i dolci e il pane invece dò il meglio di me. Mi piace vedere l’impasto crescere, prendere vita e trasformarsi sotto i miei occhi, anche se la ricetta è la stessa, il prodotto non è mai lo stesso e hai sempre un margine di miglioramento.

In questa foto non rende molto l’idea del suo sviluppo, ma purtroppo la foto figa in cui Costanza fa capolino dal coperchio, è sulla macchina fotografica di mia sorella.

2 commenti:

  1. Mio marito aveva provato ad "allevare" la pasta madre, ma ad un certo punto è morta... non ti dico il dispiacere! Non voglio esagerare dicendo che era come un animaletto di casa, ma come una pianta sì...
    Sul buttare via parecchia roba all'inizio, noi avevamo ovviato facendo le frittelline di pasta madre (avevamo trovato la ricetta da qualche parte su internet), una volta erano immangiabili, ma la seconda volta erano veramente buone.
    Prima o poi riproveremo, ne sono sicura. Anche se tra cani e bimbo in arrivo, doverci prendere cura anche di una colonia di lievito fa un po' ridere... :-D

    RispondiElimina
  2. Anche io sono la mamma di un giovanotto di 3 anni ormai...è bravissimo con me, mi da tante soddisfazioni ;-p

    RispondiElimina