lunedì 30 maggio 2011

Leggere … che passione!!!


Sono una persona che si appassiona facilmente alle cose e si fissa!!! Se c’è qualcosa che mi incuriosisce, mi informo, valuto, rifletto, acquisto, ecc.
Tutte le mie passioni mi sono resa conto che hanno come sorgente il leggere e il conoscere.
Adoro leggere! Ho dei ricordi vivissimi di quando ho iniziato a farlo, mi ricordo che alcuni compagni mi prendevano in giro perché già alla materna avevano imparato a leggere e scrivere, invece io non lo sapevo fare; la fatica di fare tutte quelle lettere uguali a quella tracciata dalla maestra; la soddisfazione di quando riuscivo a dare un senso a quelle lettere una dietro l’altra.
Il primo libro, che ho preso in prestito dalla biblioteca, rimarrà per sempre impresso nella mia memoria: “Clorofilla dal cielo blu” di Bianca Pitzorno. L’ho letto in pochissimo tempo e poi ho iniziato a leggere tutti i libri di questa favolosa scrittrice. Li ho letti quasi tutti e negli anni li ho ripresi e riletti e riletti e riletti. Tuttora ho un momento durante l’anno in cui tiro fuori “Streghetta mia” e ho la mia mezz’ora di tuffo nel passato.

Ho proprio il bisogno fisico di leggere e faccio molta fatica a staccarmi dal libro. Ricordo delle nottate passate a dirmi “finisco il paragrafo e poi chiudo”, di lucine sotto le coperte, di full immersion totali, di libri finiti in una manciata di ore per il desiderio di sapere come va a finire e poi riletti per gustarsi tutte le sfumature.
Faccio fatica a capire chi non legge nulla, perché per me è fondamentale. Adoro mettermi nei panni di qualcun altro, pensare con la sua testa, vedere il mondo con i suoi occhi ed arricchirmi un po’, staccare da tutto e da tutti ed avere uno spazio immenso e tutto mio.

Nessun commento:

Posta un commento